Cerca nel blog

lunedì 29 aprile 2013

ESCE LUNGO LA NOTTE



‪#‎LungoLaNotte‬
(qui la scheda del libro: goo.gl/eWOJPe)

Ed ora che ho un attimo di calma, lasciatemi scrivere due cosette su questa mia nuova avventura editoriale: Lungo la notte.
Si tratta di un romanzo vero, non una novella lunga o un romanzo breve (la versione stampata si aggira sulle 215 pagine circa). Un testo a cui ho lavorato, a spizzichi e bocconi, per quasi sei anni limando, aggiustando, modificando e riprendendo. Vuole essere un esempio di Fantascienza italiana, cioè scritta da italiani per un pubblico in prevalenza italiano.
L'azione si svolge in una Siracusa di un futuro forse non troppo lontano. Una Siracusa (e un'Italia) un po' degenerata, regredita socialmente e politicamente. Pur volendo essere Fantascienza allo stato puro, quindi, qui non troverete astronavi. Non troverete alieni o trame spaziali più o meno arzigogolate. Non troverete un futuro lontano, quasi irriconoscibile, forse immaginabile.
Qualsiasi cosa vogliate trovare nel mio romanzo, insomma, sarà qualcosa di vostro e non di mio (come un'immagine riflessa allo specchio).
Qualsiasi cosa vi troverete, comunque, spero facciate una buona lettura.

Posta un commento